SELEZIONE

Lo sapevi che solo una tavola su 100 diventa un PROMETHEUS?
Il processo più lungo e importante per noi è selezionare il cuore del prodotto, ovvero il legno. Nella scelta di questo pezzo unico dobbiamo concentrarci su molti elementi, il che rende l’intero processo complesso e allo stesso tempo più eccitante.
La questione più difficile che abbiamo dovuto affrontare è la corteccia, che la maggior parte delle segherie rimuove prima di procedere alla fase di essiccazione. Ciò è dovuto principalmente alla sua inidoneità alle falegnamerie e alla diffusa presenza di vermi in questa parte dell’albero, il che aumenta notevolmente la probabilità di diffonderli all’intero materiale stoccato causando grosse perdite.
Poiché i pezzi da noi selezionati non possono avere un contenuto di umidità superiore all’8-10%, devono essere stagionati anche per 6-7 anni. Durante l’intero processo di essiccazione, il legno subisce numerose sollecitazioni ed espansioni, che hanno inoltre un effetto negativo sulla corteccia, che nella maggior parte dei casi viene asportata parzialmente o addirittura completamente. Per evitare questo problema nel corso degli anni di utilizzo del biocamino, viene iniettato manualmente una colla poliuretanica specializzata.
Il prossimo aspetto che deciderà se questo particolare pezzo di legno diventerà il prossimo PROMETHEUS è una cosa molto poco appariscente, ovvero la parte del mondo in cui è cresciuto. I pezzi di legno che crescono sul lato nord, generalmente, meno soleggiati e più umidi, hanno spesso una corteccia verde marcia, che li elimina dal processo produttivo.

PROCESSO DI PRODUZIONE

Quando il pezzo di legno selezionato soddisfa tutti i punti importanti relativi al nostro prodotto, lo lasciamo per circa 2-3 settimane per verificare che non ci siano segni della presenza di tarli, che nel caso, ad esempio, delle noci colpisce oltre 50 % del materiale.
Se il legno è sano, iniziamo alcune ore del processo di produzione, che nella prima fase prevede innanzitutto la sagomatura e la levigatura delicata del legno. Gli elementi così preparati devono essere rimessi in un ambiente con umidità molto bassa per circa 2 settimane, in modo che il materiale per l’ultima volta durante l’essiccazione intensiva si pieghi ad arco, che verrà poi livellato mediante un’accurata levigatura. Un altro elemento è il taglio di un foro per l’inserto in metallo verniciato a polvere e resistente al calore, la fresatura precisa per gli elementi in vetro, l’impregnazione e l’iniezione della corteccia con colle speciali, quindi l’oliatura della base in legno, che protegge il legno dai tarli e aiuta a risaltare il colore del legno. Il nostro PROMETHEUS è quasi pronto.

IMBALLAGGIO

Per soddisfare le aspettative dei clienti più esigenti, ogni PROMETHEUS viene confezionato in un’estetica scatola di cartone con il logo dell’azienda, ottenuta da riciclo al 100%. Per completare il tutto, oltre al biocamino, aggiungiamo i trucioli di legno avanzati dal processo di produzione.

UNICITÀ

Ogni pezzo di legno da cui è composto il nostro PROMETHEUS è diverso l’uno dall’altro, il che lo rende eccezionale e unico nel suo genere. La bellezza dell’albero sta soprattutto nella sua unicità, e siamo onorati di poterlo creare appositamente per te.

Menu